Pulisci account Adobe Commerce Intelligence

Che tu sia stato con Commerce Intelligence per sei mesi o sei anni, mantenere un account ordinato è fondamentale per ottenere il massimo dalla piattaforma. Nel tempo, è naturale che ci siano utenti, dashboard, rapporti, metriche e colonne che non sono più necessari. Forse hai creato un rapporto per un utilizzo una tantum e te ne sei dimenticato, oppure un utente che ha lasciato la tua azienda non ha mai avuto il suo account disattivato.

Con nomi standardizzati e chiari per tutti gli elementi) dell'account Commerce Intelligence, i passaggi di controllo dell'account riportati di seguito consentono di ridurre il disordine e le analisi non necessarie per gli utenti. Un ulteriore vantaggio include cicli di aggiornamento potenzialmente più veloci.

Passaggio 1: identificare gli utenti non attivi

Il primo passaggio per la pulizia dell'account consiste nel disattivare gli account degli utenti non attivi, ad esempio le persone che hanno lasciato l'azienda o che non utilizzano più Commerce Intelligence nei loro ruoli correnti.

A questo scopo, fai clic sul nome della tua società nella barra di navigazione in alto a destra, quindi seleziona Manage Users. Selezionare quindi l'utente che si desidera disattivare e fare clic su Deactivate User.

NOTE
Per eseguire questa operazione sono necessarie autorizzazioni amministratore.
WARNING
La disattivazione di un utente comporta la rimozione di grafici, dashboard e altre risorse create dall’utente. Se desideri mantenere queste risorse, contatta il team di Commerce Intelligence supporto prima di disattivare l'utente. Il supporto può essere utile per trasferire queste risorse a un altro utente.

Riattivare un utente

Per riattivare un utente, è necessario ricreare l'account con lo stesso indirizzo e-mail disattivato e ripristinare l'accesso e i dati di proprietà all'accesso.

Passaggio 2: eliminare dashboard e rapporti non utilizzati

Il passaggio successivo per il controllo dell’account consiste nell’eliminare eventuali dashboard e rapporti non utilizzati.

NOTE
Per eseguire questa operazione sono necessarie Admin o Standard autorizzazioni utente.

Ogni utente con accesso Admin o Standard può creare report e dashboard. Per questo motivo, tutti coloro che dispongono di queste autorizzazioni devono seguire i passaggi seguenti per identificare e rimuovere i rapporti non utilizzati.

Rivedere dashboard e rapporti

Prima di eliminare qualcosa, è necessario rivedere i rapporti e le dashboard per valutare cosa è in uso. Anche se è possibile utilizzare la funzionalità find unused reports descritta di seguito, qualsiasi revisione iniziale rende le operazioni di pulizia molto più produttive.

Eliminazione di dashboard e report

Dopo aver effettuato l’accesso alle dashboard e ai rapporti, puoi iniziare a pulire l’account.

Per rimuovere un report da un dashboard

  1. Individuare il report che si desidera rimuovere nel dashboard.
  2. Seleziona Options nell'angolo in alto a destra del report.
  3. Fare clic su Remove From Dashboard.

Per eliminare un intero dashboard

  1. Selezionare Manage Data, quindi Dashboards.
  2. Fai clic sul dashboard da eliminare.
  3. Fare clic su Delete Dashboard.

È inoltre possibile selezionare Dashboard Options, quindi Delete dal dashboard stesso.

NOTE
L’eliminazione di una dashboard non comporta l’eliminazione dei rapporti al suo interno, pertanto è necessario compiere un ulteriore passaggio per eliminare i rapporti.

Per Eliminare I Report Non Utilizzati

  1. Selezionare Manage Data, quindi Reports.
  2. Selezionare la casella Mostra solo report inutilizzati sotto l'elenco delle metriche. In questo modo viene creato un elenco di rapporti che non vengono utilizzati in un dashboard o in un riepilogo e-mail.
  3. Seleziona i rapporti da eliminare. Puoi selezionare tutto facendo clic sulla casella di controllo sopra l’elenco dei rapporti.
  4. Fare clic su Delete Selected.

Ecco un’occhiata al processo di eliminazione del rapporto non utilizzato:

Passaggio 3: eliminare le metriche non utilizzate

Dopo aver ripulito l’elenco degli utenti, le dashboard e i rapporti, puoi passare al controllo dell’elenco delle metriche. Questo consente di identificare tutto ciò che potrebbe essere obsoleto - ad esempio, una nuova metrica creata con una definizione diversa - o non in uso.

  1. Per generare un elenco di rapporti dipendenti per una metrica, passare a Manage Data, quindi selezionare Fare clic su Metrics.
  2. Fare clic su Edit accanto a una metrica.
  3. Nella parte inferiore della pagina è presente una sezione denominata Dependent Charts. Fai clic sul collegamento per generare un elenco di rapporti dipendenti per questa metrica.
  4. Dopo che il sistema ha completato il controllo, Commerce Intelligence visualizza un elenco di dashboard, report e utenti che utilizzano questa metrica.

Se decidi che la metrica non è più necessaria, torna alla pagina Metrics facendo clic su Back to Metric List per trovare la metrica da eliminare. Fare clic su Delete.

Passaggio 4: valutare le colonne sincronizzate

L’ultimo passaggio consiste nel valutare le colonne attualmente sincronizzate nella Data Warehouse. L’annullamento della sincronizzazione delle colonne può danneggiare l’account e ridurre potenzialmente il tempo di aggiornamento.

Se desideri proseguire, contatta l'assistenza Commerce Intelligence Support. Il team di supporto può creare un report che include tutte le colonne che non vengono utilizzate in alcun dashboard per alcun utente e che non vengono utilizzate nei riepiloghi e-mail, esclusi i report SQL. Puoi quindi utilizzare questo rapporto come guida per selezionare le colonne da desincronizzare tramite Gestione Date Warehouse.

NOTE
Puoi sempre iniziare di nuovo a sincronizzare queste colonne in futuro. Se si annulla la sincronizzazione di una colonna, verranno rimossi tutti i dati dalla Data Warehouse. Ciò significa solo che durante il ciclo di aggiornamento questa colonna non viene controllata per la presenza di valori nuovi o aggiornati.

Per annullare la sincronizzazione di una o più colonne

  1. Vai a Manage Data, quindi a Data Warehouse.

  2. Nell'elenco Synced Tables passare alla tabella che contiene la colonna.

  3. Selezionare una o più caselle accanto a una o più colonne da desincronizzare.

    note note
    NOTE
    Impossibile annullare la sincronizzazione di una colonna Chiave primaria senza eliminare l'intera tabella.
  4. Fare clic su Remove per annullare la sincronizzazione di una o più colonne.

Di seguito viene illustrato l'intero processo:

Ritorno a capo

L'account Commerce Intelligence dovrebbe essere più semplice da esplorare per te e il tuo team.

recommendation-more-help
e1f8a7e8-8cc7-4c99-9697-b1daa1d66dbc