Ambito del progetto

L'ambito del progetto è parte integrante di un piano di progetto che definisce obiettivi, risultati finali, costi, attività e scadenze. L'ambito del progetto definisce i limiti del progetto, le responsabilità di ogni membro del team e imposta la procedura per l'esecuzione del piano del progetto.

Gli elementi inclusi e esclusi dall'ambito vengono definiti nell'ambito del progetto, il che consente di distinguere tra requisiti approvati e slittamento dell'ambito. L’adesione alle voci in ambito consente al progetto di rimanere sulla strada giusta e di consegnare i risultati finali in tempo, rispettando il budget. L’ambito del progetto consente inoltre ai team di prendere decisioni sulle modifiche che si verificano durante il progetto. Le modifiche sono associate all’esecuzione quando il progetto è in corso e, se il progetto ha un ambito adeguato all’inizio, sarà più semplice gestirle in un secondo momento.

Il passaggio del campo di applicazione è una situazione comune nei progetti in cui le parti interessate richiedono un lavoro aggiuntivo. Ciò avviene quando i requisiti cambiano o a causa di una comunicazione errata durante la pianificazione. Un piano di progetto ben scritto e una comunicazione chiara ti aiutano a evitare il creep dell’ambito.

Esistono alcuni vantaggi nell’avere un ambito di progetto ben scritto:

  • Illustra gli elementi inclusi nel progetto
  • Funge da roadmap utilizzabile da tutti i team e dalle parti interessate
  • Definisce gli obiettivi del progetto a cui il team sta lavorando
  • Impedisce e aiuta a gestire lo scorrimento dell'ambito
  • Definisce l'ambito di lavoro che il team deve completare

Nel complesso, l'ambito del progetto fornisce una solida base per l'esecuzione di un piano di progetto.

recommendation-more-help
576492ba-8a33-4b55-90e7-bf54be87ceb8