Colonna calcolata numero evento
Questo argomento descrive lo scopo e gli utilizzi della colonna calcolata Event Number disponibile nella pagina Manage Data > Data Warehouse. Di seguito è riportata una spiegazione di ciò che fa, seguito da un esempio, e la meccanica della sua creazione.
Spiegazione
Il tipo di colonna Event Number identifica la sequenza in cui si sono verificati gli eventi per un determinato proprietario evento, ad esempio customer o user. Se si ha familiarità con SQL, questo tipo di colonna è identico alla funzione RANK. Può essere utilizzato per osservare le differenze di comportamento tra eventi nuovi, eventi ripetuti o eventi ennesimi nei dati.
In caso di parità, questa colonna contiene lo stesso rango per gli eventi associati e ignora i numeri successivi. Ad esempio, se si classificasse i numeri 5,8,10,10,12, i ranghi sarebbero 1,2,3,3,5.
Il caso d’uso più comune di questa colonna è quello di analizzare i nuovi acquirenti e gli acquirenti ripetuti. Gli acquirenti vengono identificati per la prima volta aggiungendo un filtro (a una metrica o a un report) il Customer's order number = 1. Customer's order number è una colonna di tipo Event Number.
Esempio
event_idowner_idtimestampOwner's event numberNell'esempio precedente, la colonna Owner's event number è una colonna Event Number. Gli eventi del proprietario vengono classificati nell'ordine in cui si sono verificati (in base alla colonna timestamp).
Considerare ad esempio tutte le righe in cui owner_id = A. La prima riga della tabella è la prima marca temporale per questo proprietario, seguita dalla terza riga della tabella, seguita dalla quarta riga della tabella.
Meccanica
Di seguito sono riportate alcune istruzioni sulla creazione di una colonna Event Number:
-
Passare alla pagina Manage Data > Data Warehouse.
-
Passare alla tabella in cui si desidera creare la colonna.
-
Fare clic su Create a Column e scegliere il tipo di colonna
EVENT_NUMBER (…): nella sezioneSame Table. -
Il primo elenco a discesa
Event Ownerspecifica l'entità per la quale deve essere determinato il rango. Nel caso in cui unCustomer's order number, un identificatore cliente comecustomer_idocustomer_emailsarebbeEvent Owner. -
Il secondo elenco a discesa
Event Rankspecifica la colonna che applica la sequenza che determina la classificazione della riga. Nel caso in cui unCustomer's order number, la marca temporalecreated_atsarebbeEvent Rank. -
Nel menu a discesa
Optionspuoi aggiungere filtri per escludere le righe dall'essere considerate. Le righe escluse hanno un valoreNULLper questa colonna. -
Specificare un nome per la colonna e fare clic su Save.
-
La colonna è disponibile per l'utilizzo immediato di .