COSA: crea alcuni video di formazione semplici e brevi su una serie di argomenti di base e avanzati. In questo modo, man mano che nuovi utenti iniziano a usare lo strumento, non dovrai ripetere ogni volta la stessa sessione introduttiva.
PERCHÉ: l’amministratore di AA potrà risparmiare tempo, la responsabilità della formazione degli altri utenti non ricadrà su una sola persona, e i nuovi utenti potranno acquisire le competenze necessarie in autonomia e al proprio ritmo.
COME: scegli gli argomenti più rilevanti per l’organizzazione e gli utenti aziendali e dedica del tempo alla registrazione di brevi video di formazione. Di seguito ti proponiamo alcuni argomenti di base e avanzati:
- Come tracciare le campagne
- Come comprendere le prestazioni delle pagine
- Come creare visualizzazioni in Workspace
- Informazioni su segmenti e metriche calcolate
- 5 suggerimenti principali in Adobe Analytics (ad esempio, come creare menu a discesa)
- Come usare Attribution IQ
Potrai quindi indirizzare facilmente gli utenti a questi video anziché scrivere lunghe e-mail o organizzare un’altra sessione di formazione. Per ulteriori suggerimenti e trucchi per la formazione degli utenti, consulta l’articolo di Thomas Edward Buckley, Adobe Champion, su come semplificare la formazione degli utenti e ridurre il tempo da dedicarvi.
Inoltre, su Adobe Experience League puoi trovare tantissimi video tutorial e corsi gratuiti. Se hai bisogno di un video specifico per i dati e i KPI della tua azienda, puoi certamente registrare dei video ad hoc. Ma se esiste già un video di istruzioni a uso generale appropriato, non c’è motivo di reinventare la ruota.

