La versione a 3 cifre del browser influisce sui componenti web di Campaign version-100
Google e Mozilla stanno avvertendo che Chrome e Firefox potrebbero interrompere alcuni siti web a causa delle loro versioni a 3 cifre imminenti.
Chrome v100 è impostato per il rilascio il 29 marzo 2022 e Firefox v100 il 3 maggio 2022.
Microsoft ha rilasciato Edge v100 in precedenza a marzo 2022.
La modifica del numero di versione da 2 a 3 cifre può causare alcuni problemi quando si visitano siti Web non preparati per la modifica. Alcune pagine web potrebbero non essere più visualizzate correttamente in queste nuove versioni del browser.
La compatibilità dei principali siti web è stata testata in anticipo. In caso di problemi con i siti che non possono essere risolti prima del rilascio di queste versioni, le aziende dispongono di piani di backup pronti per garantire che i siti non vengano interessati.
I potenziali problemi o la perdita di funzionalità sul sito web derivano dalla stringa dell’agente utente inviata dai browser ai siti web che stai visitando: l’agente utente è una stringa inviata dal browser al sito web per comunicare al sito il browser e la versione in uso, nonché la tecnologia associata. Quando il browser invia una richiesta a un sito web, si identifica con la stringa dell’agente utente prima di recuperare il contenuto richiesto. I dati nella stringa dell’agente utente aiutano il sito web a distribuire il contenuto in un formato adatto al browser. La versione dell’agente utente viene incrementata in modo che corrisponda al numero di versione del browser. Il passaggio da 2 a 3 cifre può causare problemi.
Sei interessato? version-100-impact
Adobe consiglia di testare le applicazioni web di Campaign, inclusi moduli web e sondaggi, per assicurarsi che continuino a funzionare correttamente con queste nuove versioni del browser.
Questo consiglio si applica a tutte le applicazioni web, in particolare se hai incluso il codice JavaScript.
È necessario verificare con tutti i browser, dispositivi mobili e desktop.
Come si esegue il test? version-100-test
Puoi configurare i browser in modo da segnalare immediatamente la versione 100, quindi segnalare e correggere eventuali problemi riscontrati.
Con queste impostazioni, il browser invia la nuova stringa dell’agente utente ai siti web, indicando che il browser è v100. In caso di problemi con i moduli web, è necessario creare un bug per l’editor del browser. Prendere in considerazione la ricostruzione di questi moduli web prima che gli aggiornamenti siano ampiamente disponibili.
Test con Firefox 100 test-firefox-100
Per testare le pagine web con Mozilla Firefox 100, puoi simulare la prossima modifica dell’agente utente nelle app web modificando manualmente la stringa dell’agente utente.
-
Apri Firefox, immetti
about:confignella barra degli indirizzi e premi Invio. -
Cerca
general.useragent.override. -
Selezionare Stringa e fare clic sul segno più (+).
-
Immetti il testo seguente nel campo:
code language-none Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; rv:100.0) Gecko/20100101 Firefox/100.0 -
Fai clic sul pulsante con il segno di spunta blu per salvare l’impostazione.
-
Chiudi e riavvia il browser.
Per ripristinare l'impostazione predefinita dell'agente utente, tornare a about:config e cercare di nuovo l'impostazione general.useragent.override. Quando viene visualizzato, fai clic sull’icona del cestino per eliminare l’impostazione e riavvia il browser.
Test con Chrome 100 test-chrome-100
Per testare l’agente utente di Google Chrome 100 sulle tue app web, puoi abilitare questo test seguendo la procedura seguente:
-
Aprire Chrome, immettere
chrome://flagsnella barra degli indirizzi e premere Invio. -
Cerca
Force major version to 100 in User-Agentnel campo di ricerca e attivalo come mostrato di seguito.
-
Riavvia il browser.
-
Chiudere la scheda
chrome://flags.
Per ripristinare l'agente utente predefinito, è sufficiente seguire questa procedura e modificare l'impostazione del flag su Default e riavviare il browser.
Test con Microsoft Edge 100 test-ms-edge-100
A partire da v97, i proprietari del sito possono emulare questa versione abilitando il flag di esperimento #force-major-version-to-100 in edge://flags.
-
Aprire Microsoft Edge, immettere
edge://flagsnella barra degli indirizzi e premere Invio. -
Cercare il campo
force-major-version-to-100e abilitarlo come illustrato di seguito.
-
Riavvia il browser.
-
Chiudere la scheda
edge://flags.
Per ripristinare l'agente utente predefinito, è sufficiente seguire questa procedura e modificare l'impostazione del flag su Default e riavviare il browser.