Scopri come la condivisione di progetti Adobe Analysis Workspace in modalità di “sola lettura” può creare rapporti sotto forma di dashboard pronte per il management, con un’interfaccia pulita e opzioni di filtro predefinite. E scopri come la “scorecard mobile” permette di condividere facilmente i KPI per le esperienze digitali con chi è spesso fuori sede.
Condividendo con i colleghi i progetti Adobe Analytics Workspace, potrai sfruttare le capacità di Analytics per prendere decisioni di business migliori. Possiamo condividere i progetti con diversi diritti di accesso: “Modifica originale”, “Modifica copia” e ”Sola lettura”. Nella maggior parte dei casi, si sceglierà di condividere i progetti consentendo la modifica dell’originale o la modifica di una copia, in modo da poter aggiornare il progetto in modo collaborativo o consentire ad altri di duplicare il progetto per apportare ulteriori aggiornamenti a una propria copia. A volte, invece, l’opzione di condivisione in sola lettura può essere particolarmente utile, e va oltre il controllo degli accessi.
Perché sola lettura
Quando un progetto viene condiviso in sola lettura, tutte le funzioni di modifica vengono completamente disabilitate e i destinatari possono modificare solo il menu a discesa per applicare un filtro al pannello un filtro preimpostato. Con la condivisione “Modifica copia”, invece, i destinatari possono salvare il progetto con un altro nome per renderlo proprio: tutte le funzioni di modifica sono disponibili con la sola eccezione della funzione “Salva”, che è disabilitata. Disattivando tutte le funzioni di modifica, la barra a sinistra del pannello, della visualizzazione o del componente e le palette non sono più visibili; tutto lo spazio è disponibile per i contenuti del progetto, e le tabelle e i grafici sono quindi più leggibili.
Inoltre, poiché tutti i componenti sono di sola lettura, se nel progetto sono utilizzati segmenti e metriche calcolate, possiamo fare in modo che i destinatari, anche se sono amministratori, non possano modificarne la definizione evitando così di compromettere accidentalmente il progetto o altri riferimenti agli stessi segmenti o alle stesse metriche calcolate.
Il progetto di sola lettura diventa pertanto un rapporto di tipo dashboard pronto per il management, con un’interfaccia semplice e pulita e opzioni di filtro preimpostate. Se utilizzato con un collegamento a un pannello o a una visualizzazione, può anche fornire una funzione di approfondimento simile a quelle disponibili in una soluzione di business intelligence (BI) completa.
Il progetto di sola lettura è utile anche per condividere i dati con chi ha poca esperienza con Adobe Analytics. Ad esempio, se il team di marketing dei prodotti è impegnato con una campagna di lancio di un prodotto, puoi fornirgli una dashboard della campagna con raggruppamenti preimpostati per canali di marketing e conversione.
La scorecard per dispositivi mobili
Oltre alla condivisione di progetti in sola lettura, la funzionalità Dashboard di Analytics offre un altro approccio per condividere dashboard pronte all’uso e con un’esperienza predefinita. Si tratta della “scorecard mobile”: quando crei un nuovo progetto in Analysis Workspace, il progetto risultante sarà disponibile nell’app mobile Adobe Analytics. Questo ci consente di condividere i KPI (Key Performance Indicator) dell’esperienza digitale con il management in un’app mobile semplice e intuitiva, accessibile ovunque e in qualsiasi momento.
Una buona dashboard esecutiva deve essere semplice e focalizzata sui punti chiave. Aggiungendo solo i KPI alla prima schermata di una dashboard di Analytics, si può integrare eventualmente un approfondimento con un solo livello per esaminare nel dettaglio un KPI in base a una dimensione a scelta tra quelle preimpostate. La dashboard di Analytics ci consente di presentare al management una narrativa basata su dati specifici.
Anche se i tuoi manager non la utilizzano direttamente, con i KPI disponibili nella dashboard di Analytics potrai sempre fornire loro la risposta giusta non appena ti verrà chiesto qualcosa, con prontezza e precisione.
Quando si adotta Adobe Analytics all’interno di un’organizzazione, è probabile che si desideri offrire a tutti gli utenti le funzionalità necessarie per creare o modificare i progetti Workspace per l’analisi. Tuttavia, alcuni utenti hanno competenze e obiettivi diversi; alcuni, con poca esperienza di Adobe Analytics, dovranno semplicemente servirsi dei dati presenti in alcuni progetti Workspace preimpostati e non avranno mai l’esigenza di eseguire ulteriori analisi. In questi casi, un progetto di sola lettura o una dashboard di Analytics fornirà un’interfaccia semplice con esperienze preimpostate che permettono di accedere ai dati necessari.